
Fogna scaricata sulla spiaggia, scatta il divieto di balneazione temporaneo sull’arenile e il mare del viale delle Dune. A deciderlo è stato il Comune dopo che l’Asp ha trasmesso i dati del campionamento fatto l’1 maggio scorso nell’area in corrispondenza dalla foce del torrente canne che arriva sull’arenile di San Leone.
Il fatto che questo corso d’acqua avesse ripreso ad essere pesantemente inquinato dalle fogne – i primi casi risalgono ad almeno sei, sette anni fa – era stato denunciato nei giorni scorsi dall’associazione Mareamico che aveva documentato con foto e video un vero e proprio fiume nero di liquami che tagliava in due la spiaggia e arrivava a mare.
L’ordinanza, adesso, chiude alla balneazione e all’utilizzo quella porzione di mare rilevando parametri fuori legge rispetto soprattutto all’Escherichia coli, un batterio che si trova appunto nei reflui fognari e l’area rimarrà interdetta finchè i valori biologici delle acque non torneranno dentro i range di sicurezza previsti dalla legge.