
Colpo di scena in casa Pd Sicilia. Antonello Cracolici non correrà per la segreteria regionale. Lo ha annunciato lo stesso deputato all’Ars nel corso di una conferenza stampa nella sede regionale dei Dem di via Bentivegna, a Palermo. “Non ci sono condizioni per mantenere la mia disponibilità alla candidatura”, ha affermato. Una mossa a sorpresa che ha spiazzato tutti, anche gli addetti ai lavori che ormai pronosticavano il duello con Anthony Barbagallo.
“Rinuncio alla disponibilità alla candidatura ma non alla battaglia politica”, ha precisato Cracolici. Il presidente dell’Antimafia regionale è quindi ritornato su quel messaggio inviato a metà aprile alla segretaria nazionale Elly Schlein: “Il mio è stato un tentativo per capire se ci fossero le condizioni per una soluzione unitaria ma sono passati 22 giorni e ho avvertito imbarazzanti silenzi e un certo disinteresse da parte del Nazareno – ancora Cracolici -. Se il destino del Pd in Sicilia non interessa alla segreteria nazionale, vada come deve andare, io ce l’ho messa tutta”.
Le critiche del presidente dell’Antimafia regionale riguardano soprattutto Roma.
Ed ecco, quindi la previsione: “Credo purtroppo che si andrà allo scontro e temo che questo sarà un brutto congresso che non finirà con l’elezione del nuovo segretario. Gli strascichi continueranno”.