
I prossimi 20,21 e 22 giugno il Sindaco di Racalmuto, Calogero Bongiorno e l’associazione Vivi Racalmuto rappresentata dal suo Presidente, Giancarlo Matteliano saranno presenti ad Hamilton in occasione ai festeggiamenti in onore di Maria S.S. del Monte.
“Un’occasione speciale per ritrovarci insieme ai nostri compaesani , vivere un momento di fede e tradizione, e rinsaldare il legame che ci unisce a Racalmuto, anche a migliaia di chilometri di distanza” è il commento del Sindaco Bongiorno . Sarà anche l’occasione per riabbracciare i tanti sostenitori , conoscerne di nuovi e tenere salda la connessione con la terra madre”.
“Giugno è il Mese del Patrimonio Italiano, un momento per onorare e celebrare il contributo che gli Italocanadesi hanno apportato alla costruzione di un Paese forte e dinamico- dichiara Giancarlo Matteliano – Ci sono più di 1,5 milioni di persone di origine italiana in Canada, una delle più grandi comunità italiane al mondo. La comunità ha arricchito tutti gli aspetti della nostra società, tra cui arte, sport, cucina, politica e altro ancora”.
Inoltre, il 2026 sarà un anno di grandi celebrazioni, in cui non solo si festeggeranno i quarant’anni di gemellaggio, ma anche il futuro di Racalmuto e della nostra diaspora. Un’occasione per guardare al passato con riconoscimento e gratitudine, ma anche per aprire nuovi orizzonti per le giovani generazioni di Racalmutesi, affinché possano continuare a portare nel mondo il nostro patrimonio, i nostri valori e la nostra cultura. Invitiamo tutte le istituzioni, i cittadini e le realtà associative locali e internazionali a unirsi a noi in questo percorso, con l’obiettivo di rendere il 40° anniversario del gemellaggio una grande occasione di celebrazione e di crescita per Racalmuto e per tutti i RACALMUTESI NEL MONDO .

.