
Da questa mattina Sigonella alza il livello di allerta per attacchi terroristici. La decisione è del Comando degli Stati Uniti in Europa Useucom, che ha dato istruzioni di alzare il livello di allerta a «Charlie» in diverse basi in tutta Europa.
La Naval Air Station di Sigonella, ovvero la parte statunitense della base militare siciliana, non ha dato comunicazioni ufficiali sull’innalzamento del livello di allerta. Nessuna base statunitense ha dato comunicazioni di questo genere, dato che l’ordine di innalzamento è stato diramato dal Comando europeo. Anche la base di Aviano, secondo fonti, avrebbe alzato il livello a Charlie.
Il cambio di livello di allerta riguarda il personale e le strutture che fanno riferimento alla Naval Air Station Sigonella, che è ospitata all’interno dell’aeroporto Cosimo De Palmi e che è sotto il comando dell’Aeronautica militare italiana. La giurisdizione e la responsabilità della sicurezza dell’intera base, inclusa la torre di controllo e la pista, rimangono delle autorità italiane.
L’allerta “Charlie” interessa il personale, gli uffici, i materiali e gli hangar statunitensi nella base, che dall’innalzamento dell’allerta dovranno osservare una nuova politica per la sicurezza interna e quando si muoveranno all’esterno della base.
FOTO ARCHIVIO