A Sambuca di Sicilia Giovanna Casà conquista la fascia tricolore, superando Rosario Arbisi al termine di una delle stagioni politiche più tormentate degli ultimi anni. Il voto non arriva a fine mandato, ma dopo la mozione di sfiducia che un anno fa aveva fatto cadere l’amministrazione, conseguenza diretta del ricorso presentato dopo le elezioni del 2022: un contenzioso che aveva ribaltato la maggioranza in Consiglio, assegnandola proprio al gruppo Arbisi, sconfitto di misura da Giuseppe Cacioppo. Casà, già assessora della giunta Cacioppo e candidata con la lista Sambuca prima di tutto, ha condotto una campagna elettorale intensa in un clima ancora segnato dalle tensioni generate dal ricorso amministrativo.