La città di Agrigento ha celebrato ufficialmente gli 80 anni della Repubblica Italiana con una cerimonia solenne presieduta dal prefetto Salvatore Caccamo, il quale ha sottolineato come, nonostante gli otto decenni trascorsi, “la Repubblica resti giovane”.
Luogo principale della cerimonia l’atrio del Palazzo del Governo (Sede della Prefettura di Agrigento).
All’evento ha aderito attivamente l’Archivio di Stato di Agrigento, che ha contribuito alle celebrazioni per l’80° Anniversario.
La cerimonia ha unito le massime autorità civili, militari, religiose e i cittadini nel ricordo del referendum del 2 giugno 1946.
: Numerosi sindaci e rappresentanti dei Comuni della provincia di Agrigento (tra cui il sindaco di Comitini) hanno sfilato a Roma ai Fori Imperiali davanti al Presidente della Repubblica.
In concomitanza con la festa nazionale è stato promosso un concorso per le scuole finalizzato a tramandare i valori della Patria e della libertà.







