Con la spettacolare esibizione del gruppo folkloristico Città di Racalmuto al teatro Regina Margherita di Racalmuto, si sono conclude le iniziative che sono servite di preludio a quello che sarà il grande evento del 9 luglio prossimo che vedrà suggellare il patto di fratellanza con la comunità racalmutese in Hamilton per il 40° anniversario del gemellaggio.
Sul palco con l’intervento artistico di Joe Baiardo e il coordinamento della serata di Renato Volpe un’incantevole esibizione del gruppo folk città di Racalmuto. I rappresentanti della Sicilian Cultural Society of Hamilton, Fratellanza Racalmutese Hamilton , Sicilia Canta Canada, in questi giorni nella loro Racalmuto hanno apprezzato e ammirato il calore della loro città d’origine, il tutto sarà ricambiato il prossimo mese ad Hamilton dove si svolgeranno i festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Monte.
Dopo qualche settimana, a Racalmuto ed esattamente il 9 luglio segno di un legame indissolubile saranno celebrati le iniziative del 40° anniversario del gemellaggio. L’associazione Vivi Racalmuto con il suo Presidente Giancarlo Matteliano, con emozione intensa ha lavorato negli anni per rafforzare questo progetto e non farà mancare la sua presenza ad Hamilton, il 15 giugno.
“Grazie perché in tutti questi anni, con orgoglio e sacrificio, avete portato in alto il nome di Racalmuto in Canada. Lo avete fatto risuonare nelle vostre case, nelle vostre piazze e nel vostro lavoro, mantenendo vive le nostre radici anche a migliaia di chilometri di distanza. E naturalmente un forte ringraziamento va anche a questa amministrazione comunale da sempre vicina nel progetto di essere un unico popolo non solo con gli emigrati racalmutesi in Hamilton ma con tutti gli emigrati racalmutesi sparsi nel mondo , che sono ben 80mila”.





