L’istituto classico e musicale Empedocle di Agrigento, sapientemente guidato dal Dirigente Scolastico prof.ssa Marika Helga Gatto, ha celebrato gli 80 anni della Repubblica italiana partecipando agli eventi organizzati dalla Prefettura di Agrigento. Tanto la cerimonia militare, in Piazza Vittorio Emanuele, quanto quella civile, presso l’Atrio della Prefettura, sono state valorizzate dalla presenza della banda e dell’ orchestra del nostro Liceo Musicale, guidate dai prof.Consolo, Farruggia e Munafò.
Una rappresentanza degli alunni del classico, accompagnata dai prof.Cavaleri C. e Di Giacomo, coinvolta nel Progetto didattico “Ogni banco ha la sua storia”, promosso dall’ Archivio di Stato e dall Ufficio Scolastico Provinciale, ha raccontato la storia della Repubblica ricordando uomini e donne che nel 1946, calcando le strade di Agrigento, si sono recati alle urne per esprimere la loro visione futura di uno stato, ridotto in macerie da una guerra da poco conclusa. Sui loro passi,oggi,il nostro cammino e il nostro impegno per vivere in pienezza i valori della nostra, sempre giovane, Repubblica.