La città di Racalmuto è stata ufficialmente nominata “Madrina della Legalità” in occasione della XVIII edizione della festa della legalità a Favara.
“Un riconoscimento ricevuto , durante la manifestazione di domenica 3 maggio , afferma il Sindaco Calogero Bongiorno, in cui la nostra comunità è stata premiata per la sua capacità di rappresentare una visione condivisa di progresso, basata sulla valorizzazione delle bellezze del territorio e su una profonda cultura dell’accoglienza”.
Il percorso iniziato lo scorso 3 maggio, appunto, è continuato con un gesto simbolico di grande rilievo, questa mattina, a Favara, in piazza Cavour con ” la tela della legalità” ufficialmente consegnata al Comune di Racalmuto.
“La legalità non è un concetto astratto – dichiara il Sindaco- ma una pratica quotidiana che trova nelle scuole il suo terreno più fertile. Per questo motivo, ho desiderato invitare le istituzioni scolastiche dell’Istituto comprensivo Leonardo Sciascia, nella persona della dirigente Carmen Campo e dell’Istituto Enrico Fermi guidato dalla dirigente Elisa Casalicchio a partecipare e condividere questo evento con una delegazione di studenti e docenti. La loro presenza ha testimoniato l’impegno delle nuove generazioni nel mantenere vivo il concetto che ci spinge verso itinerari di giustizia e libertà”.
A fianco al Sindaco Calogero Bongiorno l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Racalmuto, Cinzia Leone.
La manifestazione unisce le istituzioni (comune, forze dell’ordine) e la comunità nel segno della cultura della legalità.








