Il ministro ai Trasporti, Matteo Salvini, ha annunciato che l’aeroporto di Agrigento sarà inserito nel Piano nazionale degli aeroporti come infrastruttura strategica da sviluppare entro il 2035, all’interno di una nuova rete territoriale funzionale all’aumento del traffico aereo nazionale da 230 a 300 milioni di passeggeri. Il deputato nazionale agrigentino, Calogero Pisano, ha definito tale inserimento “un passaggio storico” per Agrigento e per la Sicilia centro-meridionale, rivendicando il lavoro politico svolto con l’articolo 8-bis del Decreto Legge Sud, sostenuto per favorire la costruzione dello scalo agrigentino. Secondo Pisano, il riconoscimento nazionale avvia una prospettiva concreta di sviluppo economico, turistico e occupazionale per il territorio, rafforzando collegamenti e investimenti. Il deputato ha infine ringraziato il presidente della Provincia Giuseppe Pendolino, insieme a tecnici e professionisti coinvolti nel percorso istituzionale.