Nel contesto degli interventi strutturali nell’agrigentino, la gestione idrica a Racalmuto ha visto importanti aggiornamenti ad inizio 2026. Questo pomeriggio, nei pressi del Ponte del Carmelo , la posa della prima pietra, in presenza del Sindaco di Racalmuto, Calogero Bongiorno, della Presidente di Aica, Danila Nobile dei relativi vertici e di Ati.
A seguito del decreto del 18 dicembre 2025, sono stati stanziati circa (\text{€ } 2.500.000) per il rifacimento della rete idrica e la riparazione delle perdite, con l’avvio operativo dei lavori nel Lotto 5 (che include Racalmuto, Grotte e Porto Empedocle) a partire da inizio febbraio 2026.
I lavori, seguiti da AICA e ATI, mirano a ridurre drasticamente le perdite idriche e migliorare la distribuzione in rete.
I lavori in provincia, inclusa l’area di Racalmuto, procedono per migliorare la fornitura che ha subito forti limitazioni, come segnalato a marzo 2026.
Gli interventi non riguardano una singola via, ma un piano di razionalizzazione dell’intero sistema comunale:
Digitalizzazione e Mappatura: La rete viene suddivisa in “distretti” per monitorare le perdite in tempo reale tramite sensori.
Sostituzione Contatori: È prevista la sostituzione massiva dei misuratori di utenza in tutto l’abitato.
Contrada Orto Petrotto: Area focale per i lavori al depuratore comunale, i cui reflui depurati scaricheranno nel vallone Pantano.
” Si tratta di un evento storico atteso da 40 anni- afferma il Sindaco Calogero Bongiorno – per questo deve ringraziare Ati con il suo Direttore Generale Enzo Lucchina, e il Direttore Giovanni Cirillo, anche Aica nella sua governance provinciale con la Presidente Danila Nobile, l’Ing. Franco Puma tra l’altro nostro concittadino e l’Ing. Giovanni Borsellino, è stato un lavoro sinergico e ntutti insieme siamo riusciti a recuperare questo finanziamento di 2.500.00 euro che consentirà il rifacimento della rete idrica del centro storico.
Perchè come sapete la crisi idrica dei mesi scorsi è stata determinata non soltanto dalla penuria di acqua che ovviamente arrivava al partitore in quantità limitata, ma anche delle numerose perdite dei centri storici dei comuni tra cui Racalmuto. Noi abbiamo riparato negli ultimi mesi quasi 50 perdite all’interno del centro storico. Quindi, questa opera di rifacimento della rete al centro storico sarà un importante pietra miliare che ci consentirà certamente di migliorare notevolmente la fornitura idrica in questo nostro paese , specialmente nel centro storico.
Sono davvero molto contento , abbiamo raggiunto un obiettivo importante, l’amministrazione comunale nel suo insieme ha lavorato molto, e con soddisfazione oggi consegniamo alla città di Racalmuto e nei prossimi mesi avremo finalmente il completamento dei lavori , e quindi, una fornitura decisamente più forte e avremo turni di erogazione ridotti.








