L’amministrazione comunale di Racalmuto guidata dal Sindaco di Racalmuto, Calogero Bongiorno, sempre più impegnata al rilancio dello sport. E’ ormai nota la ripartenza del calcio per la prossima stagione con la rinascita dell’A.S. Racalmuto che parteciperà al campionato di Terza Categoria.
Riflettori puntati anche al vicino palazzetto dello sport “Gigi Salemi” destinato a un significativo cambio di gestione e riqualificazione. La struttura è stata in passato oggetto di chiusure per motivi di sicurezza, rendendo necessari interventi strutturali per la messa a norma, è stata oggetto anche di atti vandalismo.
Il Comune di Racalmuto si sta attivando insieme al Libero Consorzio Comunale di Agrigento si sta attivando per un progetto di ristrutturazione per riconsegnare l’impianto alla collettività.
Sopralluogo questa mattina del Sindaco , Calogero Bongiorno, dell’Ing. Michelangelo Di Carlo, del Comandante dei Vigili urbano, Nicolò Sferrazza e l’assessore allo sport, Emilio Giordano.
” Abbiamo avviato l’interlocuzione con il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, quindi, si è reso necessario questo sopralluogo sulla struttura che sinceramente abbiamo trovato abbandonata e in pessime condizioni – afferma il primo cittadino- dopo tantissimi anni di abbandono questa amministrazione sta cercando di ristrutturare il palazzetto dello sport per tornare ai bei fasti di basket, dove siamo arrivati fino alla Serie C. Ovviamente devo ringraziare il Presidente del Libero Consorzio, Giuseppe Pendolino che ci ha dato la disponibilità, i tecnici questa mattina sono qua per questo sopralluogo e abbiamo buone speranze che anche questo lavoro, possa essere avviato entro il 2026. Ringraziamo per questo, la disponibilità dell’Ingegnere Di Carlo .
Stiamo lavorando per il rilancio dello sport a Racalmuto, abbiamo stimolato la ricostituzione dell’A.S. Racalmuto di calcio, che quest’anno giocherà in terza Categoria oltre ad aver avviato l’attività dei pulcini, abbiamo dato una prima sistemazione allo stadio La Mantia, vedremo di fare altri interventi per far giocare la nostra squadra qui. Insomma, il calcio dopo tanti anni riparte, il palazzetto dello sport ripartirà, come è noto , ieri, abbiamo avviato i lavori per il rifacimento della rete idrica nel centro storico, la bitumazione delle strade. Tutta una serie di lavori di impegni dell’amministrazione comunale, non facciamo chiacchiere , non facciamo inutili post sui social , ma un lavoro concreto nell’interesse della cittadinanza”.
” In questo momento avendo fatto il sopralluogo nella struttura dove ci sono state delle infiltrazioni che hanno determinato il deterioramento e degrado della pavimentazione in legno del parquet – dichiara l’Ing. Di Carlo – noi cercheremo di riportarlo ai fasti di quando qui dentro ci si giocava. In prima istanza, i miei collaboratori hanno fatto dei rilievi per cercare di capire dove andremo ad intervenire e che cifre ci vorranno per ripristinarlo in maniera adeguata. Questa è la prima lavorazione. Nel giro di una ventina di giorni avremo i preliminari di spesa . Per , poi, poter adottare il procedimento di spesa con un Pfte (Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica), nel contesto del Decreto Legislativo 36/2023 (Nuovo Codice dei Contratti Pubblici), rappresenta il pilastro fondamentale della progettazione per la ristrutturazione di opere pubbliche, come il Palazzetto dello Sport di Racalmuto.








