
Sono aperti dalle 7 i seggi nei nove Comuni siciliani – attualmente commissariati – chiamati al voto. Le urne si chiuderanno alle 23 e riapriranno domani dalle 7 alle 15. Gli elettori interessati sono 55.608.
Si vota a Realmonte (Agrigento), Montemaggiore Belsito e Prizzi (Palermo), Solarino (Siracusa), Favignana (Trapani), Castiglione di Sicilia, Raddusa e Ramacca (Catania), in quest’ultimo i seggi saranno assegnati con il sistema proporzionale, poiché gli abitanti sono più di 15 mila, in tutti gli altri si voterà con il maggioritario.
L’eventuale ballottaggio è fissato per domenica 8 giugno, sempre dalle 7 alle 23 e lunedì 9 giugno dalle 7 alle 15, in coincidenza con la tornata referendaria.
Com’è noto a Realmonte, il commissario straordinario attualmente in carica è Carmelo Burgio, giunto dopo la mozione di sfiducia subita dalla sindaca uscente Sabrina Lattuca, mozione votato lo scorso 14 marzo.
L’ex sindaca Sabrina Lattuca, appoggiata dalla DC di Cuffaro, intende proseguire il cammino amministrativo bruscamente interrotto .
Poi c’è candidato Alessandro Mallia, esponente di centrodestra e militante dell’UDC di Decio Terrana, e Leonardo Aucello, militante del PD di Michele Catanzaro, anch’egli con una lista civica “Siamo Realmonte”