
A documentare il fatto in diretta è stato Giuseppe Di Rosa, del Codacons regionale. Intorno alle ore 22, di ieri sera, sono divampate le fiamme tra le sterpaglie al Villaggio Mosè, nelle vicinanze del mercato ortofrutticolo, a ridosso della strada statale 115, propagandosi rapidamente, mentre il fumo ha invaso l’arteria, riducendo la visibilità. Almeno tre case di campagna e un’azienda agricola sono state gravemente minacciate. Provvidenziale è stato l’intervento dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Agrigento, che sono riusciti a evitare gravi conseguenze.
Si ipotizza che qualcuno possa aver appiccato il fuoco all’erba secca lungo la stradina che conduce proprio alla via La Loggia. I vigili del fuoco, intervenuti con 4 mezzi, hanno dapprima circoscritto il rogo e, dopo alcune ore, sono riusciti a domarlo.
A seguire in diretta, l’incendio che sembra doloso, Giuseppe Di Rosa, che ha ribadito che la zona da tempo è segnalata per l’incuria e l’abbandono, mai bonificata e che in estate si trasforma in una bomba ecologica a cielo aperto.