
Era già stato ricevuto la scorsa settimana nella stanza del Sindaco di Racalmuto, Calogero Bongiorno, Giuseppe Restivo Pantalone, detto Joe, ex vice Sindaco della città di Toronto, la più grande area metropolitana del Canada e racalmutese d’origine.
Ieri pomeriggio, nell’aula consiliare del Comune , l’amministrazione comunale, l’associazione Vivi Racalmuto e la Pro Loco hanno voluto ulteriormente omaggiare la sua significativa presenza con un ringraziamento e la consegna di una targa ricordo da parte del Sindaco , una pergamena dalla Pro Loco e un libro dall’associazione Vivi Racalmuto.
“Una cerimonia molto semplice ma significativa – ha ribadito il Sindaco – abbiamo il piacere e l’onore di avere insieme a noi un cittadino illustre, il quale da emigrato da Racalmuto a Toronto, e come tantissimi racalmutesi che ci riempiono di orgoglio è riuscito a svolgere un ruolo di primo piano molto importante. Un ruolo istituzionale da Vice Sindaco, nella città di Toronto per ben sette anni. Un consenso e una capacità e apprezzamento non indifferente, in cui viene fuori l’orgoglio dei racalmutesi e delle nostre Eccellenze.
E i racalmutesi nel mondo che si sono affermati professionalmente negli anni sono davvero tanti . Abbiamo stimato che ben 80 mila racalmutesi sono sparsi nel mondo di cui 30 mila ad Hamilton. Una cosa che ci riempie di commozione – ha proseguito il Sindaco – che non hanno mai perso l’amore per la terra madre. Tanti di loro sono ritornati per vedere dove sono nati loro o i propri genitori, i luoghi e questo ci sta mettendo in condizione tutti quanti di svolgere la nostra azione amministrativa con una attenzione particolare a quello che deve essere ” il turismo delle radici” . Un ruolo apicale, in merito, come è ben noto la sta svolgendo l’associazione Vivi Racalmuto del Presidente Giancarlo Matteliano, il quale è stata accreditata al Ministero degli Esteri, e sta svolgendo un importante lavoro di collegamento con le comunità di racalmutesi all’estero.
Ma abbiamo anche altre associazioni importanti come la Pro Loco che continua a svolgere un ruolo importante , tra tutti il promoter Calogero Giangreco che ha tenuto vivo questo collegamento , specialmente con quelli del Canada. E vanno assolutamente citate anche tutte le altre associazioni.
A Joe , oggi, abbiamo voluto dargli non solo la calorosa accoglienza che merita ma anche un piccolo segnale con la consegna di una targa ricordo”, ha concluso il Sindaco.








