
Momenti di tensione nel cuore del centro storico di Noto durante la notte, proprio mentre si svolgeva l’Infiorata, uno degli eventi più attesi dell’anno. La Polizia ha arrestato due giovani, un 23enne e un 21enne, e denunciato un minorenne (17 anni, ndr) in seguito a una sparatoria avvenuta in via Rocco Pirri, a pochi passi da corso Vittorio Emanuele. Nello specifico, a carico dei maggiorenni, già conosciuti alle forze di polizia, grava l’accusa di rissa, violazione della sorveglianza speciale e porto di arma da fuoco. Arrestati, sono stati posti, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, ai domiciliari. Il minore è stato denunciato per il reato di rissa.
Secondo una prima ricostruzione, un gruppo numeroso di ragazzi si era radunato nei pressi di un locale molto frequentato dai giovani. Una discussione, nata per motivi ancora da chiarire, sarebbe presto degenerata fino a culminare nell’esplosione di alcuni colpi d’arma da fuoco. Durante l’operazione, le forze dell’ordine hanno sequestrato una pistola. Un ferito è stato curato in ospedale per una ferita alla testa causata da un corpo contundente.
A dare l’allarme sono stati gli agenti del commissariato di Noto, che si trovavano nelle vicinanze e hanno udito gli spari. Una volta giunti sul posto, i poliziotti hanno notato tre ragazzi darsi precipitosamente alla fuga. Due di loro sono stati fermati e arrestati; il terzo, un minorenne, è stato rintracciato poco dopo e denunciato. È al vaglio degli inquirenti la circostanza se la pistola abbia sparato o meno.
Sono in corso le indagini per ricostruire con esattezza la dinamica dei fatti e accertare eventuali ulteriori responsabilità.